Pesto di fagiolini con spolverata di pinoli

Come avrete capito dai vecchi post , non sono  una cuoca e quindi il blog non è finalizzato a narrarvi le mie ricette, soprattutto in quanto,ricette non ne faccio!
Mangio cose semplici o se mi voglio sbrigare uso una di quelle salse buitoni. Spero che tutti gli amanti della cucina non inizieranno ad odiarmi, dopo aver letto questo.. ma potrei farmi perdonare narrandovi una ricetta super veloce!
Ebbene si,mia mamma è spuntata a casa con 750 gr di fagiolini e mi ha detto :veditela tu come cucinarli!
Io che di passione per la cucina ne ho,ma che tempo non ne trovo mai,mi sono subito immaginata la mia adorata food blogger Chiara Maci che parla sempre di ‘salsine'(con la sua ‘s’ del tutto bolegnese) e de suoi mille consigli veloci che sentivo nel programma ‘Cuochi e fiamme‘ .. Ecco che grazie a Lei,al programma e alle ricetta in qua e in là che ho trovato su internet,mi sono armata di pentole e padelle!
Ingredienti:
350 gr di fagiolini
3 cucchiai di olio d’oliva
1 manciata di parmigiano
5-6 foglie di basilico
sale e pepe qb
20 gr di pinoli + 10 gr per guarnizione
1 cipolla piccola
1 aglio

Procedimento (super veloce) : ho pulito i fagiolini,li ho bolliti in acqua salata per  20 di minuti. Nel frattempo in padella ho messo dell’olio e soffritto dell’aglio e cipolla,nel quale ci ho scottato i fagiolini una volta lessati. Li ho lasciati in padella per 15 minuti,ho tolto l’aglio e un pò di cipolla in  eccesso e li ho messi nel frullatore con i restanti ingredienti : basilico,parmigiano,pepe ,20 gr di pinoli ed un mestolo di acqua di cottura.
Grossolanamente,al coltello ho tagliato i restanti 10 gr di pinoli,e ualà il piatto è pronto!

La pasta che ho usato sono le penne rigate della Barilla,ovviamente senza glutine. Questo tipo di pasta voglio recensirla in un post a parte,vi accenno solo che,come sempre,i minuti di cottura sono errati.
Invece che 10 minuti,come scritto sulla scatola,ce ne vogliono 7 per avere una pasta al dente!
Buon appetito!

Rispondi

