Pasta integrale senza glutine

Di prodotti senza glutine se ne parla poco, figuriamoci dei prodotti senza glutine e integrali, ecco che oggi faccio la recensione di due paste.
Non sono una nutrizionista e quello che vi sto accingendo a dirvi sono commenti del tutto personali riguardanti il gusto e la consistenza della pasta; informazioni oggettive sul prezzo ; ed informazione di una comune mortale che legge gli ingredienti sul retro delle scatole.
Ho assaggiato due marchi diversi, ed ecco che oggi vi narro la mia esperienza con Felicia bio e Gallo senza glutine

  • Felicia bio
    E’ stato un marchio sconosciuto fino a poco prima dell’ estate, e andando nel mio negozio senza glutine mi era stata data una di quelle confezioni di 80 gr per prova. Ho lasciato questa pasta nella mia dispensa per un pò, ignorando il marchio nella convinzione che la mia pasta preferita l’avessi già trovata ed è proprio quella di cui vi ho parlato in un vecchio post. ( Pasta senza glutine. La mia dispensa. )
    Ma un bel giorno, stimolata dal dottore che mi ha invitato a mangiare più cose integrali ho deciso di assaggiare questi Tortiglioni Multicereali con Mais, Riso, Grano Saraceno e Quinoa. Tutti cereali da me adorati, soprattutto la Quinoa.
    Il risultato è stato davvero ottimo. C’è scritto che si cuoce tra i 6 e gli 8 minuti e per una volta vi posso dire che dovrete considerate il minuto in eccesso,cioè 8 minuti e nonostante questo rimane al dente. E’ assolutamente da provare, ha un ottimo gusto ,purtroppo non posso paragonarla ad un’integrale con il glutine in quanto non ne ho mai assaggiata, ma mi piace molto il gusto deciso ma non invadente.
    Il suo prezzo?? beh non è di certo super economico , ma considerando il rango del gluten free non è neanche male .
    Costa 2,72 euro per una confezione di 340 gr di pasta. E’ un marchio del tutto bio e dal sito,che vi invito a visitare, ho scoperto l’esistenza di altri prodotti che vorrei provare al più presto : pasta mais-riso, pasta di riso integrale, pasta di grano saraceno e infine il Multicereali da me recensito.
    Amo questo marchio per la sua reale integralità del prodotto. Spesso mi trovo paste con scritto integrale e di integrale hanno solo il gusto.
    Questa Multicereali ,per i classici 100 gr di Pasta ha il 2,5gr di Fibre e il 7,8gr di Proteine. Trovo che siano dei valori nutrizionali ottimi per la salute di qualsiasi individuo.
    IMG_20140901_130516
  • Pasta Gallo senza glutine
    Il marchio Gallo è un marchio conosciuto già nel mondo dei non celiaci. Spinta dalla curiosità e dall’onda del momento della ‘vita integrale’ ho deciso di acquistare questa pasta senza glutine.
    E’ una pasta ai 3 cereali : riso, mais e grano saraceno (quindi è assente la quinoa che caratterizza la Felicia bio).
    Ho acquistato delle penne rigate , un pò care 2,85 euro per un pacco di 250gr.
    La pasta non è male, non ha un gusto particolarmente integrale e la trovo molto simile ad altre paste. E’ leggermente gommosa ma rimane al dente nonostante in cottura faccio passare i 6 minuti indicati nella confezione. Tutto sommato la mangio con gusto , anche se penso che la Felicia bio abbia qualcosa in più .
    Ecco la nota stonata dei valori nutrizionali : sempre per i 100 gr di pasta sono presenti 0,9 gr di fibre (considerate che la barilla senza glutine non integrale, contiene più fibre, 1,1 gr sempre per 100 gr di pasta).
    Ecco che da non nutrizionista mi chiedo e vi chiedo, ma una pasta integrale non dovrebbe contenere una notevole quantità di fibre? Almeno, il mio medico me la consiglia per questo.
    E’ pur vero, che questa pasta contiene anche Fosforo e Magnesio, il 17% della dose giornaliera raccomandata.
    IMG_20140923_123940

In conclusione, tra queste due sole paste integrali senza glutine provate , ho preferito la Felicia bio, ma non posso di certo sconsigliare la Gallo in quanto la continuo a mangiare con soddisfazione, sarà che son buon gustaia?? può essere!!
Ditemi la vostra su le paste integrali senza glutine!

6 thoughts on “Pasta integrale senza glutine

  1. Della Felicia bio ho assaggiato la pasta mais-riso e non è affatto male, ne preferisco altre, ma la mangio comunque con piacere. Adesso voglio proprio assaggiare la multicereale! Spero di trovarla, perché da me questa marca la trovo solo in un supermercato che ha anche aperto da poco. Io la pago 1,79 circa, non ricordo esattamente, per 500 GR. Prezzo ottimo, speriamo n cambi. A presto!

    1. Quella ai 4 cereali è la piu buona, curiosa è anche quella 100% grano saraceno. Già recensita nel blog.
      Trovo davvero eccezionale il prezzo al quale la trovi..si equivale al prezzo della barilla! Che bellezza😆

Rispondi

