Nutellotti senza glutine

Oggi a grande richiesta pubblico la ricetta dei nutellotti senza glutine scopiazzata in qua e in là. E’ da oltre 3 settimane che non faccio che vedere pubblicare questi biscotti super golosi, chiamatesi, non so da chi, nutellotti. Potevo non farli anch’io soprattutto dopo aver visto la velocità di questa ricetta?
Ingredienti: 150 gr. di farina, un uovo, 4 cucchiai di nutella, zucchero a velo q.b.
Tempo di cottura: 8-10 minuti a 160° (forno ventilato)
Procedimento: mischiare tutto mettendo le ‘mani in pasta’
2014-12-08 11.58.36Innanzitutto, come vedete nella foto io ho usato la farina della Schar, MixB, quella per dolci. C’è chi ha usato il Mix della Nutrifree ma con questa farina sembra che l’impasto sia più duro da lavorare:l’impasto risultava appiccicoso anche se il risultato è ottimo. Con la farina senza glutine della Schar non ho avuto questo tipo di problema, anzi, se proprio di problema si vuol parlare l’impasto sembrava non legarsi, ma è bastato un cucchiaio di nutella in più per legare il tutto: in un paio di minuti l’impasto è risultato perfetto!
Poi formate delle palline e fate un buco nel centro per mettere a fine cottura altra nutella.
2014-12-13 12.46.02 2014-12-13 12.46.08Infornate con forno pre-riscaldato (ventilato), a 160° per 8-10 minuti.
Allora, vi chiedo di fidarvi di me. Ho già provato a fare i nutellotti la scorsa settimana e li ho bruciati. A 8-10 minuti l’impasto vi risulterà troppo morbido, ma spegnete il forno e lasciati riposare nel forno spento. Piano piano prenderanno la giusta consistenza rimanendo comunque soffici ed appetitosi.  Infine mettete la nutella e spolverate con dello zucchero a velo. Io ho usato quello vanigliato.
Vi posso assicurare che il risultato è ottimo. E’ piaciuto anche ai familiari e amici glutonosi. Mi hanno già richiesto di rifarli prossima settimana ma raddoppiando le dosi.
2014-12-13 13.32.45 2014-12-13 13.32.56 2014-12-13 13.33.14Fatemi sapere le vostre ricette, le vostre impressioni e se anche voi avete provato questa ricetta ormai diffusissima nel web.

2 thoughts on “Nutellotti senza glutine

    1. 25-30 se li fai piccoli! Ti consiglio di raddoppiare la dose perche uno tira l’altro. Sono veloci,in tutto tra cottura e impasto non ci vuole piu di 15-20 minuti. E mi raccomando fidati di me nel non tenerli in forno piu di 10 minuti 😉

Rispondi

